Gestione risorse umane
PMC educational
La sezione PMC Educational rappresenta un’importante risorsa per l’arricchimento delle competenze professionali e l’approfondimento delle conoscenze. Offriamo una vasta gamma di corsi e lezioni tenuti da esperti di settore altamente qualificati. La nostra offerta formativa è stata accuratamente progettata per fornire contenuti di alta qualità e un’esperienza di apprendimento stimolante. Invitiamo gli interessati a esplorare i nostri programmi formativi e a partecipare a questa preziosa opportunità di crescita professionale e personale offerta da PMC Educational.
Nomos – dialoghi formativi
nomos
L’importanza della formazione umanistica nel raggiungimento del successo manageriale
Il percorso di Sergio Marchionne è un chiaro esempio dell’importanza dell’approccio umanistico nel management. La sua laurea in Filosofia, sebbene inizialmente sottovalutata, si è rivelata essenziale nella sua carriera di successo. Il management, come afferma Marchionne, è un atteggiamento mentale basato sull’apertura verso nuove prospettive, la ricerca di soluzioni innovative e la capacità di andare oltre i luoghi comuni.
I Dialoghi Formativi, offerti come valore aggiunto alla formazione tradizionale, mirano a sviluppare una maggiore consapevolezza e autorevolezza nei manager, consentendo loro di affrontare i problemi aziendali con uno sguardo umanistico e una comprensione approfondita delle dinamiche umane e sociali. Il focus principale è quello di comprendere il funzionamento delle cose, la mente delle persone e le origini dei problemi, piuttosto che cercare soluzioni superficiali. Questo approccio arricchisce il loro stile di leadership e li rende capaci di prendere decisioni difficili con una visione più ampia e lungimirante.
Le discipline
PSICOLOGIA
STORIA
FILOSOFIA
ANTROPOLOGIA
SCIENZA DELL'EVOLUZIONE
STORIA DELL'ARTE
VASCO
vasi comunicanti
Progetto sociale intergenerazionale
Il progetto “Vasi Comunicanti” mira a facilitare la condivisione di esperienze ed emozioni tra bambini e anziani, due gruppi sociali che spesso hanno poche occasioni per interagire al di fuori del contesto familiare. Questa relazione sarebbe di grande valore poiché gli anziani hanno conoscenze preziose da trasmettere e offrono disponibilità emotiva, mentre i bambini sono desiderosi di attenzioni e aperti all’interazione, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia.
Il progetto si propone di coinvolgere bambini in età prescolare e anziani autosufficienti in un contesto inclusivo e solidale, promuovendo scambi arricchenti e interazioni costruttive. Attraverso laboratori, attività comuni e spazi condivisi, si mira a creare valore per tutta la comunità locale, facilitando il passaggio di valori tra le diverse generazioni.