Gestione risorse umane

PMC educational

La sezione PMC Educational rappresenta un’importante risorsa per l’arricchimento delle competenze professionali e l’approfondimento delle conoscenze. Offriamo una vasta gamma di corsi e lezioni tenuti da esperti di settore altamente qualificati. La nostra offerta formativa è stata accuratamente progettata per fornire contenuti di alta qualità e un’esperienza di apprendimento stimolante. Invitiamo gli interessati a esplorare i nostri programmi formativi e a partecipare a questa preziosa opportunità di crescita professionale e personale offerta da PMC Educational.

Nomos – dialoghi formativi

nomos

L’importanza della formazione umanistica nel raggiungimento del successo manageriale

Il percorso di Sergio Marchionne è un chiaro esempio dell’importanza dell’approccio umanistico nel management. La sua laurea in Filosofia, sebbene inizialmente sottovalutata, si è rivelata essenziale nella sua carriera di successo. Il management, come afferma Marchionne, è un atteggiamento mentale basato sull’apertura verso nuove prospettive, la ricerca di soluzioni innovative e la capacità di andare oltre i luoghi comuni.

I Dialoghi Formativi, offerti come valore aggiunto alla formazione tradizionale, mirano a sviluppare una maggiore consapevolezza e autorevolezza nei manager, consentendo loro di affrontare i problemi aziendali con uno sguardo umanistico e una comprensione approfondita delle dinamiche umane e sociali. Il focus principale è quello di comprendere il funzionamento delle cose, la mente delle persone e le origini dei problemi, piuttosto che cercare soluzioni superficiali. Questo approccio arricchisce il loro stile di leadership e li rende capaci di prendere decisioni difficili con una visione più ampia e lungimirante.

Le discipline

PSICOLOGIA

STORIA

FILOSOFIA

ANTROPOLOGIA

SCIENZA DELL'EVOLUZIONE

STORIA DELL'ARTE

VASCO

vasi comunicanti

Progetto sociale intergenerazionale

Il progetto “Vasi Comunicanti” mira a facilitare la condivisione di esperienze ed emozioni tra bambini e anziani, due gruppi sociali che spesso hanno poche occasioni per interagire al di fuori del contesto familiare. Questa relazione sarebbe di grande valore poiché gli anziani hanno conoscenze preziose da trasmettere e offrono disponibilità emotiva, mentre i bambini sono desiderosi di attenzioni e aperti all’interazione, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia.

Il progetto si propone di coinvolgere bambini in età prescolare e anziani autosufficienti in un contesto inclusivo e solidale, promuovendo scambi arricchenti e interazioni costruttive. Attraverso laboratori, attività comuni e spazi condivisi, si mira a creare valore per tutta la comunità locale, facilitando il passaggio di valori tra le diverse generazioni.